Caratteristiche

Ottimizzare un sito per Smartphone ed iPhone

Ormai è fonte risaputa che nell'ultimo anno, si stanno vendendo molti più cellulari di nuova generazione che non personal computer ( 80% di crescita confronto al misero 5%) Risulta quindi evidente quanto sia fondamentale per ogni possessore di un sito web, adattarlo ed ottimizzarlo, perchè possa esser visualizzato correttamente all'interno dei display degli smartphone.

Google ci suggerisce 10 regole principali, da seguire per attuare questa ottimizzazione:

  1. PRIVILEGIA LA VELOCITÀ
  2. FACILITA LE CONVERSIONI
  3. SEMPLIFICA LA NAVIGAZIONE
  4. LOCALIZZA IL TUO SITO
  5. PENSA TUTTO A MISURA DI POLLICE
  6. OFFRI UN'ESPERIENZA UNICA
  7. PROGETTA TUTTO AL FINE DELLA VISIBILITÀ
  8. USA REINDIRIZZAMENTI AI SITI MOBILE
  9. RENDI IL SITO ACCESSIBILE
  10. ASCOLTA, IMPARA E OTTIMIZZA


Confronta i pacchetti

1. PRIVILEGIA LA VELOCITÀ

Gli utenti Mobile sono spesso a corto di tempo e sfruttano i loro momenti liberi per connettersi. Per aiutarli, progetta i siti in modo che si carichino rapidamente sul browser e crea testi di facile consultazione.

  • Metti in primo piano i contenuti e le funzioni di cui gli utenti hanno più bisogno. Consulta i dati analitici del sito desktop per studiare il comportamento degli utenti su dispositivi Mobile.
  • Evita i grandi blocchi di testo e utilizza gli elenchi puntati per semplificare la lettura.
  • Inserisci immagini di dimensioni ridotte per velocizzare il caricamento del sito.


2. FACILITA LE CONVERSIONI

Indipendentemente da quale sia il tuo obiettivo, i clienti finali devono essere in grado di utilizzare il sito con una tastiera virtuale e senza mouse.
Semplifica, quindi, le modalità di acquisto o di contatto.

  • Fornisci tutte le informazioni che favoriscono la conversione (ad es. dettagli sui prodotti).
  • Riduci il numero di passaggi necessari per completare una transazione.
  • Inserisci moduli brevi con il minor numero possibile di campi.
  • Utilizza caselle di controllo, elenchi e menu a scorrimento per semplificare l’inserimento dei dati.
  • Utilizza la funzionalità click-to-call per tutti i numeri di telefono.


3. SEMPLIFICA LA NAVIGAZIONE

A nessuno piace la confusione.
Una navigazione chiara e, nei siti più grandi o complessi, la funzionalità di ricerca aiutano i clienti a trovare con facilità ciò che cercano.

  • Riduci al minimo la necessità di scorrere la pagina ma, se non puoi farne a meno, utilizza esclusivamente lo scorrimento verticale.
  • Organizza i menu in una chiara struttura gerarchica ed evita i rollover.
  • Semplifica la navigazione da un livello all’altro del sito con pulsanti “Indietro” e “Home” ben visibili.
  • Non inserire più di sette link per pagina di navigazione.
  • Se il sito è complesso, inserisci una casella di ricerca ben visibile.


4. LOCALIZZA IL TUO SITO

I consumatori cercano continuamente sui loro telefoni informazioni a livello locale, dal distributore di benzina alla pizzeria aperta più vicina. Inserisci una funzionalità che consenta alle persone di trovarti facilmente.

  • Inserisci l’indirizzo o una funzione per la ricerca del punto vendita più vicino sulla pagina di destinazione.
  • Includi mappe e indicazioni stradali. Ove possibile, utilizza il GPS per personalizzare le informazioni.
  • Consenti agli utenti di verificare la disponibilità degli articoli nei negozi vicini.


5. PENSA TUTTO A MISURA DI POLLICE

Le persone usano le dita per azionare i dispositivi Mobile, in particolare i pollici.
Sviluppa siti che si prestino alle interazioni anche degli utenti con mani grandi.

  • Usa pulsanti centrati di grandi dimensioni e lascia molto spazio intorno per ridurre i click accidentali.
  • Ingrandisci i pulsanti più piccoli per estendere l’area selezionabile.
  • Rendi selezionabile il testo delle caselle di controllo.


6. OFFRI UN'ESPERIENZA UNICA

Oggi gli utenti utilizzano dispositivi diversi durante la giornata.
Adatta il più possibile le funzionalità del tuo sito desktop ai dispositivi Mobile in modo da offrire un’esperienza omogenea.

  • Consenti agli utenti di salvare le ricerche più frequenti e i contenuti del carrello.
  • Mantieni in tutti i canali il maggior numero possibile delle principali funzioni del sito web.
  • Mostra le stesse informazioni per i prodotti/servizi.


7. PROGETTA TUTTO AL FINE DELLA VISIBILITÀ

Un sito mobile-friendly trasmette il proprio messaggio senza affaticare la vista.
Semplifica la lettura dei contenuti anche in ambienti poco illuminati.

  • Crea un contrasto tra sfondo e testo.
  • Adatta i contenuti allo schermo facendo in modo che siano leggibili senza che sia necessario utilizzare lo zoom con i movimenti delle dita.
  • Inserisci una quantità adeguata di spazio negativo.
  • Evidenzia link e pulsanti con formati e colori distinti.
  • Utilizza effetti 3D e ombreggiatura per i pulsanti.


8. USA REINDIRIZZAMENTI AI SITI MOBILE

Il reindirizzamento ai siti Mobile è una porzione di codice che rileva automaticamente i visitatori che utilizzano un dispositivo Mobile e li rimanda alla versione Mobile del sito.
Chiedi allo sviluppatore del sito di inserire il codice di reindirizzamento in modo che i tuoi clienti fruiscano della versione del sito più adatta alle loro esigenze.

  • Offri agli utenti la possibilità di tornare alle versione web del sito ma facilita l’accesso al sito Mobile.
  • Consenti agli utenti di scegliere la versione che preferiscono utilizzare per le visite successive.
  • Sulla pagina di reindirizzamento includi informazioni chiave come l’indirizzo o una funzione per individuare il negozio più vicino.


9. RENDI IL SITO ACCESSIBILE

Idealmente, il tuo sito dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi Mobile e con tutti gli orientamenti del display.

  • Cerca delle alternative a Flash, dal momento che non è supportato da alcuni dispositivi.
  • Usa HTML5 per l’interattività e l’animazione.
  • Adatta il sito per gli schermi orientati sia verticalmente sia orizzontalmente. La variazione di orientamento dello schermo non deve costringere gli utenti a cambiare posizione.


10. ASCOLTA, IMPARA E OTTIMIZZA

I siti Mobile efficaci sono orientati agli utenti, ovvero sono creati tenendo conto dei loro feedback. Fai dei test per scoprire ciò che gli utenti cercano dal tuo sito Mobile e fai dell’ottimizzazione un processo continuo.

  • Utilizza strumenti di analisi per scoprire in che modo le persone utilizzano il tuo sito Mobile.
  • Prima del lancio, se possibile, fai eseguire un test del sito agli utenti, specialmente se si tratta di un sito complesso; dopo il lancio raccogli i loro feedback.
  • Esegui aggiornamenti periodici e migliora continuamente il sito in base ai dati raccolti.




Confronta i pacchetti disponibili